Home page 

Biblioteca on-line

 Frenis Zero journal

 

CONGRESSI 

II semestre 2014

  Questo servizio di informazione sugli eventi ECM deve  fare i conti con la regionalizzazione delle Agenzie di accreditamento degli eventi E.C.M.. Questa frammentazione delle banche dati metterebbe in crisi anche il più efficiente sistema informativo che volesse informare sugli eventi formativi in Italia. Pertanto, abbiamo operato una selezione, forzatamente 'arbitraria', di congressi che ci sono sembrati maggiormente attinenti alla formazione psicoterapica ad orientamento psicoanalitico, per i quali sia in corso o sia stato completato un accreditamento NAZIONALE. Mano a mano che un evento sarà accreditato, verrà aggiornata la sua scheda completa del punteggio assegnatogli. Per gli eventi formativi che non compaiono nel sito ECM-sanità (www.agenas.it) verrà indicata la fonte informativa  (a fondo pagina).                                                                                           

 

  Per visualizzare gli eventi ECM del PRIMO SEMESTRE 2014 clicca qui

Per visualizzare gli eventi ECM del SECONDO SEMESTRE 2013 clicca qui

Per visualizzare gli eventi ECM del PRIMO SEMESTRE 2013 clicca qui

Per visualizzare gli eventi ECM del SECONDO SEMESTRE 2012 clicca qui

Per visualizzare gli eventi ECM del PRIMO SEMESTRE 2012 clicca qui

Per visualizzare gli eventi ECM del SECONDO SEMESTRE 2011 clicca qui

Per visualizzare gli eventi ECM del PRIMO SEMESTRE 2011 clicca qui

Per visualizzare gli eventi ECM del SECONDO SEMESTRE 2010 clicca qui

Per visualizzare gli eventi ECM del PRIMO SEMESTRE 2010 clicca qui

Per visualizzare gli eventi ECM del SECONDO SEMESTRE 2009 clicca qui

 

 Per visualizzare gli eventi ECM del PRIMO SEMESTRE 2009 clicca qui

Per visualizzare gli eventi ECM del SECONDO SEMESTRE 2008 clicca qui 

 Per visualizzare gli eventi ECM  del PRIMO SEMESTRE 2008 clicca qui

 Per visualizzare gli eventi ECM del SECONDO SEMESTRE 2007 clicca qui  

 

 Per visualizzare gli eventi ECM del PRIMO SEMESTRE 2007 clicca qui

 

Per visualizzare gli eventi ECM del SECONDO SEMESTRE 2006 clicca qui

 

 

Per visualizzare gli eventi ECM del PRIMO SEMESTRE 2006 clicca qui

 

 

Per visualizzare gli eventi ECM del SECONDO SEMESTRE 2005 clicca qui

 

 

 

 

 

 

Per visualizzare gli eventi ECM del PRIMO SEMESTRE 2005 clicca qui

 

 

Per visualizzare gli eventi ECM del SECONDO SEMESTRE 2004  clicca qui

Per visualizzare gli eventi ECM del PRIMO SEMESTRE 2004    clicca qui

 

 

 Maitres à dispenser

Rivista di Psicoanalisi Frenis Zero ISSN: 2037-1853

  

Edizioni Frenis Zero

Centro di Psicoterapia Dinamica "Mauro Mancia"

 
 

 

 


 

 
 

 

 

La rivista Frenis Zero

organizza

 

ID-ENTITA'

MEDITERRANEE.

Psicoanalisi, luoghi della

resilienza e migrazioni.

 

 Giornata di Studio con Marie Rose Moro

 

  Venerdì, 7 novembre 2014

Lecce, Biblioteca Caracciolo

via Imperatore Adriano, n. 79

Accreditato con  n.10 crediti E.C.M. (evento n. 1072-108171)

(provider nazionale MITT Medical & Scientific Learning)

 

Il Mediterraneo è mille cose allo stesso tempo, scriveva Fernand Braudel, non uno, ma innumerevoli  paesaggi, non un mare, ma una successione di mari, non una civiltà, ma tante accumulate le une sulle altre. Ma oggi articolare i luoghi del Mediterraneo con le memorie storiche ad essi collegati risulta assai problematico. Se l’id.-entità, sia individuale che collettiva, si struttura a partire dalla continua elaborazione di memorie vissute, queste oggi rischiano di non ancorarsi a luoghi della memoria, sollecitate a sostare in non-luoghi da fenomeni epocali come la globalizzazione, i flussi migratori ed il carico di traumi collettivi che la storia recente del Mediterraneo conosce . Poiché nell’id-entità va compreso anche l’”id”, la sua dimensione inconscia, ci sembra proficuo porci la domanda: <<Può la psicoanalisi  aiutarci nel comprendere le id-entità mediterranee?>>, ossia aiutare i singoli individui a dialogare con i luoghi ed il loro carico di memorie per meglio id-entificarsi in rapporto con la storia e le civiltà di questa ‘koiné’ mediterranea?

CHE COS'E' "ID-ENTITA' MEDITERRANEE":        ogni due anni la rivista di psicoanalisi Frenis Zero organizza un convegno internazionale come occasione di riflessione in cui psicoanalisti e uomini di cultura dialogano su tematiche che riguardano la storia e l’attualità del Mediterraneo. Il progetto di invitare in Puglia, crocevia del Mediterraneo, psicoanalisti e uomini di cultura per riflettere insieme al pubblico sui “disagi delle civiltà” mediterranee (transculturalità, immigrazioni, trasmissione transgenerazionale di traumi collettivi) era partito nel 2008 con un convegno che la rivista di Frenis Zero aveva organizzato insieme a Penta Editions (Parigi) e con il patrocinio dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia. 

WHAT IS MEDITERRANEAN ID-ENTITIES?

 

IL CONVEGNO 2014: avrà al centro il tema della resilienza e della creatività come risorse, interne, sociali ed istituzionali, in relazione al trauma rappresentato dalle migrazioni nello scenario mediterraneo. 

Incontrare l’altro, l’estraneo sconosciuto e inquietante, dentro di noi o impersonato dal mondo umano in cui siamo immersi, è il nucleo del pensiero e del lavoro psicoanalitico, ma è anche il destino di chi si sradica dalle proprie origini per affrontare una realtà nuova che parla una lingua incomprensibile, esprime una cultura diversa, si appoggia a tradizioni proprie.

L’etnopsicoanalisi si sviluppa da questa apertura all’alterità della psicoanalisi, intensificandone la propensione al decentramento e la capacità di includere elementi discordanti.

La Giornata è dedicata al tema di grande rilevanza sociale delle problematiche che bambini, adolescenti ed adulti migranti si trovano ad affrontare nei loro processi di crescita e di costruzione dei legami e dell’identità: l’incontro fra due o più culture, lingue e tradizioni, comporta una enorme complessità che può dar luogo a stati di profonda sofferenza ma anche stimolare le potenzialità integrative e creative di cui è dotata ogni personalità in formazione.

Il Convegno si propone di favorire una riflessione fra psicoterapeuti, psicoanalisti, operatori dei servizi pubblici, medici e pediatri di base il cui lavoro richiede un’attitudine di apertura al nuovo rispetto al tradizionale intervento medico e psico-sociale.

La giornata si concluderà con un dialogo in cui pediatri, neuropsichiatri infantili e psichiatri parleranno del loro ‘decentrarsi’, andando incontro all’altrove con progetti di volontariato all’estero, e condivideranno le loro riflessioni sulle loro  esperienze.

 

 

L'evento è stato accreditato per n.10 crediti ECM (evento residenziale n. 1072-108171)  per un numero massimo di 60 tra Psicologi,  Medici (psichiatri, neuropsichiatri infantili, pediatri, psicoterapeuti), Infermieri pediatrici, Infermieri professionali, Terapisti della neuro- e psicomotricità dell'età evolutiva, Educatori professionali, Logopedisti, Assistenti sanitari e Terapisti occupazionali. Il convegno è comunque aperto a tutti (operatori sanitari, culturali, docenti, studenti): per tutte le figure professionali non interessate ai crediti ECM è prevista una quota di iscrizione ridotta.

Patrocini:

Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia

    

PROGRAMMA PROVVISORIO

h. 9.00 Saluto delle Autorità:

Saluto dell’Assessore al Mediterraneo, al Turismo ed alla Cultura della Regione Puglia: prof.ssa Silvia Godelli 

Saluto del Direttore del Distretto Socio-Sanitario dell'ASL di  Lecce: dott. Rodolfo Rollo

 

Saluto del Direttore Sanitario dell’ASL di Brindisi: dott.ssa Graziella Di Bella

 

Sessione: PSICOANALISI, LUOGHI DELLA CREATIVITA' E MIGRAZIONI

 

h. 9.45 Chair: Giuseppe LEO  Introduzione ai lavori della giornata

h. 10.00 Lezione magistrale della prof.ssa Marie Rose  MORO (pedopsichiatra,         Direttore Servizio di Psichiatria del Bambino e dell'Adolescente, Ospedale "Avicenne" - Parigi): "La diversità culturale, un'opportunità per tutti!(leggi l'abstract )

 

  Tavola rotonda: ACCOGLIERE E CURARE I BAMBINI MIGRANTI 

 

h. 11.45   Chair: Giuliana SCARSELLI,  Vito LOZITO

h. 12.00 Relazione di Marilisa MARTELLI (neuropsichiatria infantile, Direttore Dipartimento Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza ASL Bologna, psicoanalista S.P.I. – Bologna): "Avere cura e curare bambini e adolescenti venuti da 'altrove': un percorso di crescita per gli operatori(leggi l'abstract )

 

h. 12.20 Relazione di  Giancarlo RIGON (neuropsichiatria infantile - Bologna): "Risorse interne dei minori stranieri non accompagnati e sistema di accoglienza(leggi l'abstract )

 

h. 12.45 Discussione sui temi della mattinata

h. 13.00 Pausa pranzo

 

 

Tavola rotonda   DECENTRARSI

h. 14.45 Chair:  Daniela  MEZZANO, Vito CALABRESE

h. 15.00  Relazione  di Antonino CHINDEMI (neuropsichiatra infantile - Acquaviva delle Fonti - Bari), Gianni IANNONE (pediatra neonatologo, Ospedale "Miulli" - Acquaviva delle Fonti - Bari), Michela (suor) MICCIONI (Congregazione Suore Francescane Alcantarine) e Lorenzo PISCITELLI  (neuropsichiatra infantile, ASL BAT - Barletta): "Bambini nella rete: relazioni per lo sviluppo emotivo. Esperienza di volontariato italo-albanese"  (leggi l'abstract )    

 

h. 15.20  Relazione  di Chiara MARANGIO  (psicologa, psicoterapeuta - S. Pietro Vernotico - Brindisi): "La resilienza come processo di costruzione di senso per gli adulti rifugiati(leggi l'abstract )

  

h. 15.40 Relazione di Rocco MELCARNE (psichiatra, DSM ASL di Lecce): "Migrare nelle adozioni internazionali" (leggi l'abstract )

 

 

h. 16.00 Discussione sui temi del pomeriggio 

 

h.17.00 Chiusura dei lavori e prospettive mediterranee

 

 

 

 

 

Segreteria Scientifica

Giuseppe Leo (Responsabile scientifico E.C.M.)

 

c/o Centro Psicoterapia Dinamica "Mauro Mancia" (rivista “Frenis Zero”) - via Lombardia, 18 -73100 Lecce

http://web.tiscali.it/freniszero 

email: assepsi@virgilio.it    

 

 

Segreteria Organizzativa:

 

Per informazioni relative al convegno, per prenotazioni alberghiere e per le iscrizioni rivolgersi a :

 

T.A. CONGRESSI & SERVIZI SAS -  Titti Merenda

 via De Rinaldis, n. 8, 73020 Cavallino (Lecce)

                         infoline    Tel./Fax: 0832-091677  Cellulare: 3338600836

 e-mail: info@tacongressi.it

 

 

Iscrizioni:

 

Il numero di posti è limitato: è stata fatta richiesta al Ministero della Salute di accreditamento ECM per un numero massimo di 60 posti totali, tuttavia è  possibile accogliere un numero massimo di 30 iscrizioni in più, per chi non fosse interessato ai crediti ECM, con una quota di iscrizione ridotta. 

 

Quote di iscrizione  (IVA 20% esclusa)

 

Iscrizioni entro il 15.07.2014

con crediti ECM: euro 50,00 + IVA 

senza crediti ECM: euro 20,00 + IVA

 

Iscrizioni dopo il 15.07.2014 entro il 30.10.2014

con crediti ECM: euro 65,00 + IVA

senza crediti ECM: euro 30,00 + IVA

 

Iscrizioni dopo il 30.10.2014

con crediti ECM: euro 80,00 + IVA

senza crediti ECM: euro 40,00 + IVA

 

 

 

Modalità di pagamento

 

Bonifico bancario a favore di “T.A. Congressi & Servizi  di A. Merenda”, Banco di Napoli, IBAN IT98V0101016020100000000907 .  Nella causale del versamento indicare chiaramente nome e cognome dell’iscritto e “ISCRIZIONE CONVEGNO IDENTITA’ MEDITERRANEE 2014”.  La copia dell’effettuato bonifico dovrà essere allegata alla scheda di iscrizione  e spedita via fax ( 0832-091677) o per email info@tacongressi.it alla Segreteria Organizzativa. Dati i posti limitati, si consiglia di effettuare l’iscrizione  entro   il 30.10.2014.

 

 

Cancellazioni

 

In caso di rinuncia comunicata per iscritto prima del 30  Ottobre 2014, la quota sarà rimborsata con una trattenuta del 30% per spese amministrative.  Oltre tale data non si effettuerà alcun rimborso.

 

 

Informazioni generali

 

La sede del convegno è la Biblioteca Caracciolo  che occupa il piano terra della cinquecentesca villa di Fulgenzio della Monica, annessa al convento francescano di S.Antonio a Fulgenzio.La Biblioteca Caracciolo possiede circa 80.000 volumi: di notevole interesse è il fondo antico comprendente Manoscritti, Incunaboli, Cinquecentine e molte opere dell'editoria locale del Seicento.

 

 

Come arrivare alla sede del convegno:

 

In treno: la stazione ferroviaria di Lecce si trova a 300 metri circa dalla sede del convegno.  Per informazioni sugli orari e sui collegamenti si prega contattare la Segreteria Organizzativa. 

 

In auto: sia provenendo dall’autostrada Roma-Napoli-Bari che da quella Milano-Pescara-Bari si deve proseguire per  Lecce.

 

In aereo: Lecce è collegata sia con l’aeroporto di Brindisi (40 Km.) sia con quello di Bari Palese (160 Km.) mediante dei bus navetta. Informazioni su orari dei voli e collegamenti sono disponibili contattando la Segreteria Organizzativa.

 

E’ possibile prenotare il lunch, ad una   tariffa speciale convenzionata, specificandolo sulla scheda di iscrizione.

 

SCHEDA DI ISCRIZIONE

“Nel mezzo del cammin di nostra psicoterapia”

Id-entità mediterranee”. Psicoanalisi, luoghi della resilienza e migrazioni”

 

Lecce, Biblioteca Caracciolo – 7 Novembre 2014

Da inviare debitamente compilata a : T.A. Congressi & Servizi                                 

Cognome ....................................................................Nome …………………………………………………………………………………………

Indirizzo Privato .................................................................................................................................................................

Città ......................................................................................... Cap .............................. Provincia………………………………….

Tel./Cell. ......................................................................................  Fax……………………………………………………………………………

E- mail.................................................................................................................................................................................

Professione.........................................................................................................................................................................

Codice Fiscale .....................................................................................................................................................................

Luogo di Nascita.....................................................................  Data di Nascita ………………………………………………………………

QUOTE DI ISCRIZIONE

     Con crediti ECM

 (entro 15/7): € 50 + IVA (22%) (entro 30/10): € 65 + IVA (22%)  In congresso (7 Novembre): € 80 + IVA (22%)

La quota comprende: partecipazione ai lavori congressuali, materiale congressuale, attestato di partecipazione,

e attestato con crediti ECM.

     Senza crediti ECM (Auditori):

(entro 15/7): € 20 + IVA (22%)   (entro 30/10): € 30 + IVA (22%)  In congresso (7 Novembre): € 40 + IVA (22%)

La quota comprende: partecipazione ai lavori congressuali , materiale congressuale, attestato di partecipazione.

     Lunch (facoltativo)                 € 25 (IVA inclusa)

La quota d’iscrizione dovrà essere versata tramite bonifico bancario intestato a:  T.A. Congressi & Servizi

presso  BANCO DI NAPOLI - Piazza S. Oronzo, Lecce  - IBAN   IT98V0101016020100000000907

Causale: Iscrizione Id-Entità Mediterranee (si prega indicare il proprio nominativo) . Spese bancarie a carico dell’ordinante.

L’iscrizione potrà essere cancellata e la quota d’ iscrizione rimborsata entro e non oltre 7gg dall’evento (30/10/ 2014).

 

La presente scheda, debitamente compilata in tutte le sue parti in stampatello, va inviata, ENTRO LE DATE DI CUI SOPRA, alla Segreteria organizzativa T.A. Congressi & Servizi  via e-mail (tittimerenda@tacongressi.it) o via fax: 0832 091677, unitamente alla copia del bonifico effettuato. Non saranno accettate iscrizioni prive del pagamento. Il Provider MITT Medical & Scientific Learning, sulla base delle normative vigenti, ha assegnato all'evento n. 10    Crediti Formativi ECM. Codice di riferimento evento RES (Residenziale) Provider n. 1072, accreditato per N. 50   partecipanti appartenenti alle seguenti discipline:  MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA); PSICOLOGIA; PSICOTERAPIA; NEUROLOGIA; NEUROPSICHIATRIA INFANTILE; PEDIATRIA; PSICHIATRIA; NEONATOLOGIA; NEUROCHIRURGIA; NEUROFISIOPATOLOGIA; NEURORADIOLOGIA; GERIATRIA; DIREZIONE MEDICA DI NEUROFISIOPATOLOGIA; TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA; FISIOTERAPISTA; CONTINUITÀ ASSISTENZIALE;  ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI DI BASE; LOGOPEDISTA; TERAPISTA OCCUPAZIONALE; ASSISTENTE SANITARIO; INFERMIERE; TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA; EDUCATORE PROFESSIONALE; TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA.

GARANZIA DI RISERVATEZZA

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs 196/03        

 

Data ............................................................ Firma ....................................................................................................

 

 

 

 

   

 

 CORSO RESIDENZIALE CON N. 25 CREDITI ECM

"FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA PSICOANALITICA" 

con Giuseppe Riefolo

 (Lecce, 22 novembre 2014)

 

 

La rivista Frenis Zero

organizza

il 5° CORSO DI SUPERVISIONE PSICOANALITICA IN GRUPPO col dott. GIUSEPPE RIEFOLO:

 "FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA PSICOANALITICA" (Supervisore: dott. Giuseppe Riefolo)

Lecce, 22 novembre 2014

Centro Psicoterapia Dinamica "Mauro Mancia" - via Lombardia, 18 - Lecce

Facendo seguito al successo del convegno su PSICOANALISI E RIABILITAZIONE, che la rivista di psicoanalisi ha organizzato a Lecce il 12 maggio scorso e alle GIORNATE DI SUPERVISIONE PSICOANALITICA SUI CASI COMPLESSI del 3 novembre 2012, del 2 marzo e del 8 giugno 2013, del 19 ottobre 2013 e del 10 maggio 2014, il dott. Giuseppe RIEFOLO (psicoanalista membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana, psichiatra del DSM Roma/E) ha acconsentito di coordinare un corso di SUPERVISIONE DI GRUPPO su casi istituzionali (servizi psichiatrici, comunità riabilitative, ecc.) complessi, non esclusivamente tali per un criterio nosografico (psicosi, disturbo borderline, ecc.), ma in quanto capaci di impegnare équipes multidisciplinari intere, persino appartenenti a più servizi.IL CORSO  avrà 25 CREDITI ECM (evento provider nazionale MITT Medical & Scientific Learning) per medici, psicologi, infermieri e terapisti della riabilitazione psichiatrica. Per costi ed altre informazioni inerenti alla giornata di supervisione con il dott. Riefolo potete contattare la segreteria scientifica al cellulare 3386129995 (dalle h.13 alle h.14) o via email assepsi@virgilio.it

 

Dato che la Giornata ECM è accreditata per un numero MASSIMO DI 15
partecipanti (medici, psicologi, infermieri, tecnici della riabilitazione
psichiatrica) SI TERRA’ CONTO DELL’ORDINE DI ARRIVO DELLE SCHEDE DI
ISCRIZIONE come unico criterio di scelta prioritario.
 



   






Giuseppe Riefolo, psichiatra, è membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana. Lavora presso il modulo XX. del DSM della ASL RM.E.. Ha collaborato con l'Istituto di Psichiatria dell'Università Cattolica del S. Cuore di Roma e con quello dell'Università G. D'annunzio di Chieti dove ha insegnato presso la scuola di specializzazione in Psichiatria.
Effettua seminari e supervisioni cliniche presso i Dipartimenti di Salute Mentale di Modena, Sassuolo (MO), Vignola (MO) Pavullo (MO), Lucca, Firenze, ASL Roma/B e RM/A. Sul piano della ricerca si è occupato di Storia della psichiatria sia riguardo alle istituzioni manicomiali che di temi di psicopatologia classica. In questa linea con Filippo M. Ferro ha pubblicato "Figure dell'isteria" (Metis, 1996); “Isteria e campo della dissociazione” (Borla, 2006) ed una serie di note relative a particolari personaggi della psichiatria classica quali, Sementini, Chiarugi, Clérambault. Parallelamente ai  temi
di carattere storico, si è occupato dell'analisi dinamica delle istituzioni territoriali con il volume:
"Psichiatria Prossima. La psichiatria territoriale in un'epoca di crisi" (Bollati Boringhieri, 2001).Sul
tema dell’uso del cinema in psicoanalisi e psichiatria recentemente ha pubblicato “Le visioni di uno
psicoanalista” (Antigone, Torino, 2006 e 2009). Insegna presso la sezione romana della SIPP e la scuola di formazione SIPSI di Roma.

Per informazioni ed iscrizioni: dott. Giuseppe Leo email assepsi@virgilio.it cell. 3386129995 

 

clicca qui   per scaricare il depliant  del corso e la scheda di iscrizione

 

 

 

   

 

 
EVENTI FORMATIVI provenienti da fonti diverse da ECM-Sanità  

 

(fonte Frenis Zero newsletter - settembre 2014)

In particolare vi segnaliamo: 

a)  a Venezia il XXXII Corso seminariale del CISPP  diretto da Salomon Resnik inizierà il 29 novembre 2014. Il ciclo di seminari ha per titolo "Amore di transfert e sue vicissitudini. Salomon Resnik aprirà il ciclo il 29 novembre con la relazione "Amore, invidia, creatività".

. Successivi appuntamenti: 31 gennaio 2015 (Flavio Nosé), 28 febbraio (Dora Sullam, Enrico Levis), 28 marzo (Alberto Panza), 30 maggio (Edmundo Gomez Mango, Association Psychanalytique Française, Parigi), 27 giugno (Ana Taquini Resnik).

Per info: http://web.tiscali.it/cispp/cispp.htm 


Aperto a psichiatri, psicologi, insegnanti ed educatori,
 si articolerà in una introduzione e riflessione teorica, seguita dalla presentazione e discussione di materiale clinico. Si terrà alle ore 17.15  nelle giornate di sabato.

 Gli appuntamenti sono visionabili sul sito http://web.tiscali.it/cispp/cispp.htm 

b) a Roma da ottobre a dicembre il Centro Psicoanalitico di Roma organizza il ciclo di seminari "I disagi della contemporaneità". Relatori: A. M. Nicolò "Fantasmi, fantasticherie e loro evoluzione negli adolescenti gravi"(1.10); D. Petrelli "La vita degli altri"(5.11); P. Cupelloni "Sogni senza corpo"(3.12). Info: cpdr@tiscali.it


c) a Roma inizia il ciclo di seminari esterni dell'Associazione Italiana di Psicoanalisi.

Lo spazio e l'ascolto analitico: l'elaborazione terapeutica nella cura con gli adolescenti e gli adulti gravi.

  I seminari trattano il tema della relazione terapeutica e della elaborazione  con adulti e adolescenti gravi o difficili                                                                                       nella psicoterapia psicoanalitica.Le esemplificazioni cliniche mostrano le specifiche difficoltà e le possibilità interpretative e terapeutiche con questo tipo di pazienti.

Calendario degli incontri

  sabato 18 ottobre h 10-13 - Adolfo Pazzagli : L'elaborazione terapeutica nel trattamento del paziente adulto psicotico-delirante


sabato 15 Novembre h 10-13 - Cinzia Lucantoni : Alleanza terapeutica ed empatia nel trattamento dell'adolescente "difficile"


sabato 29 novembre h 10-13 -  Gennaro Saragnano ed Emilio Masina :  Esperienze di terzietà nell'analisi dei pazienti " difficili”

 

sabato 6 dicembre h 10-13 - Geni Valle : Le difese più temibili nella terapia del paziente grave :protezioni autistiche e transfert erotico

 

Info: mc5009@mclink.it

 

 

d) a Bologna il 10 e 11 ottobre 2014 il convegno "L'utopia del possibile. Tra psicoanalisi e pedagogia: le lezioni di Anna Freud oggi". Info: www.project-communication.it  

e) a Napoli il 10-11-12 ottobre EATGA organizza il convegno "La città psicotica tra inconscio culturale e nuove politiche di civilizzazione". Info:  info.eatga@gmail.com 


f) a Bari il 4 e 5 ottobre "Il Cerchio" organizza il workshop analitico "Dinamiche psicosociali nel gruppo analitico allargato". Info: infogruppoallargatoba@gmail.com 

 g) a Bergamo proseguono i seminari "Il corpo in analisi: le sue possibilità espressive". Info: proteo.bg@tin.it 

Prossime date: 

Sabato 25 Ottobre 2014 – docente: Claudia Zanardi

"Il corpo: luogo di memoria e di parola"

Si tratterà in particolare il tema del corpo che conserva la memoria del passato che viene riattualizzato nel setting analitico.

Sabato 15 Novembre 2014 – docente: Rita Corsa

"Quando il corpo dell’analista si ammala: segreti, bugie, confessioni."

Viene trattato il doloroso argomento dell’ammalarsi da parte di colui che sta curando l’altro. Difficoltà di comunicazione nel setting in tale circostanza.

 h) a Milano l'8 novembre workshop con L. J. M. Cabré dal titolo "L'esperienza traumatica". Info:www.latelaonlus.it 

i)  a Milano il 15 novembre il convegno "Tensione relazionale e azione terapeutica" organizzato dalla rivista Gli Argonauti. Info: www.argonauti.it 

j) a Brescia il 10 ottobre convegno "Lo psicologo transculturale". Info: E-mail ellisse.brescia@virgilio.it 

k) a Napoli il giorno 11 ottobre il convegno "IL LAVORO RIABILITATIVO CON IL BAMBINO: UNA PROSPETTIVA PSICOANALITICA". Info:  sipsiaroma@tin.it 

l) a Lucca il 6 dicembre Psicoanalisi e Metodo organizza il XXIX convegno dal titolo "La psiche in soccorso della psiche". Relazioni di Domenico CHIANESE, Pina GALEAZZI, Alessandro MACRILLO’ , Stefano MISTURA, Guido AMBROGINI, Stefano CARRARA. Info:  arzcam@aliceposta.it  gzanda.lucca@virgilio.it

m) a Roma il 25 e 26 ottobre il Centro Psicoanalitico di Roma organizza il convegno "Slittamenti progressivi dei confini". 

Sabato 25 ottobre mattina: Sconfinamenti della soggettività

Sarantis Thanopulos (psicoanalista SPI) e Paolo Virno (filosofo del linguaggio) dialogano sulle questioni poste da Cristiana Cimino (psicoanalista SPI). Interviene Paolo Cruciani (psicoanalista SPI)

Sabato 25 ottobre pomeriggio: Il corpo tra Zoé e Bios

Simona Argentieri (psicoanalista AIPsi) e Laura Bazzicalupo (filosofa della politica) dialogano sulle questioni poste da Riccardo Galiani (psicoanalista SPI). Interviene Manuela Fraire (psicoanalista SPI) 

 

Domenica 26 ottobre mattina: Fluttuamenti del confine tra normalità e patologia

Mario Rossi Monti (psicoanalista SPI) e Franco Lolli (psicoanalista ALIPsi) dialogano sulle questioni poste da Luigi Janiri (psicoanalista SPI). Interviene Antonello Correale (psicoanalista SPI)

Conclusioni: Andrea Baldassarro (psicoanalista SPI)

n) a Milano il 17 ottobre il convegno "Bambini piccoli a rischio. Esperienze psicoterapeutiche precoci con l'ambiente e le famiglie". 

Relatori : Andrea Benlodi, Antonino Ferro, Miri Keren, Sara Micotti, Cristina Mondadori,Anna Nicolò, Maria Pagliarani, Anna Pezzuto, Björn Salomonsson, Anna Scansani, Daniela Scotto di Fasano, Manuela Tagliabue, Gabriela Tavazza, Maria Rosa Vecchiato. Info:www.benedettadintino.it 

o) a Milano il 26 settembre Mito & Realtà organizza la giornata di studio con Robert Hinshelwood "Quotidianità ed emergenza". Info: www.mitoerealta.org 

p) a Milano il 18 ottobre l'A.S.P. organizza la giornata di studio "Violenza nelle istituzioni Violenza delle istituzioni" con Alberto Camandola, Marilena Chessa, Antonio Marigliano, Simone Maschietto. Coordina: Marco Francesconi. Info: segreteria.asp@hotmail.it 

q) a Genova dal 17 settembre al 10 dicembre il ciclo di seminari "Tra teoria e clinica: pensando sui concetti psicoanalitici" organizzato dal Centro Psicoanalitico di Genova.19 crediti ECM. Info: info@staff-formazione.net 

r)  a Milano il Centro Milanese di Psicoanalisi organizza dal 18 settembre al 4 dicembre il corso ECM (20 crediti) "La psicoanalisi e le sue estensioni". Info: info@cmp-spiweb.it  

s) a Roma dal 19 al 21 settembre il convegno "Attaccamento e Trauma" (4,2 crediti ECM). Tra i relatori: Allan Schore, Dan Siegel, Pat Ogden, Kathy Steele, Stephen Porges, Isabel Fernandez, Giovanni Liotti, Vittorio Gallese. Info: segreteria@multiforma.net  

t) a Roma l'AIPA organizza il 27 e 28 settembre il convegno "Margaret Wilkinson La via percorribile: integrare gli insights neurobiologici nella pratica clinica" con 11 crediti ECM. Info: md7542@mclink.it 

u) a Parma il 3 e 4 ottobre il convegno "ADOLESCENTI E FUTURO. Culture, relazioni e disagi". Info: E-mail segreteria@rifornimentoinvolo.it 

 v)  a Bergamo dal 4 ottobre al 20 dicembre ciclo di seminari "LE FORME DELL’AMORE tra normalità e patologia". Info:  orazio.amboni@cgil.lombardia.it  

w) a Verona il 4 ottobre il convegno "L’intersoggettività ben temperata: invenzioni psicoanalitiche a quattro mani” . Info: E-mail congressi@ideasgroup.it 

x) a Padova il 4 ottobre "Consultazioni con i bambini più piccoli e i loro genitori, problemi di sonno e regolazione degli affetti in una prospettiva psicoanalitica - Seminari teorico clinici". Info:  info@performat.it 

y) a Sanremo il giorno 11 ottobre il convegno "CORPO E ADOLESCENZA". RELATORI:
André Calza: Psicoanalista della Società Psicoanalitica di Parigi (SPP), Nizza
Jean Claude Elbez: Psicoanalista della Società Psicoanalitica di Parigi (SPP), membro della Società Europea 
di Psicoanalisi del Bambino e dell’Adolescente (SEPEA) e membro dell’IPSO (Istituto di Psicosomatica 
P.Marty ), Aix en Provence.
Rosita Bormida: Psicologa Psicoterapeuta, Responsabile Servizio Adozioni Affidi ASL2 Savonese.
Myriam Boubli: Psicoanalista della Società Psicoanalitica di Parigi (SPP), membro della Società Europea di 
Psicoanalisi del Bambino e dell’Adolescente (SEPEA), Aix en Provence.
Nicole R. Geblesco: Psicoanalista della Società Psicoanalitica di Parigi (SPP), Monaco.
Attilia Lanteri: Psicologa Psicoterapeuta, Sanremo 

Info: formazione@spesspa.191.it

z) a Parma il 13 ottobre "Transference-focused Psychotherapy for Borderline and other Personality Disorders". Relatori: Frank Yoemans, Sergio Dazzi, Philipp Martius. Info: E-mail segreteria@intermeeting.it

 


 

 
 
 
 

 

 

   

   

 

Copyright- 2003-2004-2005-2006-2007- 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014 A.S.S.E.Psi.- Ce.Psi.Di. - Edizioni Frenis Zero

Editor sito web e responsabile editoriale: Giuseppe Leo