Presentation   News Events   Archives    Links   Sections Submit a     paper Mail

FRENIS  zero 

Psicoanalisi applicata alla Medicina, Pedagogia, Sociologia, Letteratura ed Arte

  Home Frenis Zero

Home page 

Biblioteca on-line

 Frenis Zero journal

 

CONGRESSI 2016

 

 

        

 Frenis Zero  Publisher

 Per visualizzare gli eventi ECM del  2015 clicca qui

 

Per visualizzare gli eventi ECM del SECONDO SEMESTRE 2014clicca qui

Per visualizzare gli eventi ECM del PRIMO SEMESTRE 2014clicca qui

Per visualizzare gli eventi ECM del SECONDO SEMESTRE 2013clicca qui

Per visualizzare gli eventi ECM del PRIMO SEMESTRE 2013clicca qui

Per visualizzare gli eventi ECM del SECONDO SEMESTRE 2012clicca qui

Per visualizzare gli eventi ECM del PRIMO SEMESTRE 2012clicca qui

 

La rivista Frenis Zero

organizza

il 9° CORSO DI SUPERVISIONE PSICOANALITICA IN GRUPPO col dott.

 GIUSEPPE RIEFOLO:

 "IL CONTROTRANSFERT"                                                                                   

(Supervisore: dott. Giuseppe Riefolo)

 

Lecce, sabato 19 novembre 2016 h. 9-14

Centro Psicoterapia Dinamica "Mauro Mancia" - via Lombardia, 18 - Lecce

Facendo seguito al successo del convegno su PSICOANALISI E RIABILITAZIONE, che la rivista di psicoanalisi ha organizzato a Lecce il 12 maggio 2012 e alle GIORNATE DI SUPERVISIONE PSICOANALITICA SUI CASI COMPLESSI del 3 novembre 2012, del 2 marzo 2013,  del 8 giugno 2013, del 19 ottobre 2013, del 10 maggio 2014,del 22 novembre 2014, del 13 giugno 2015 e del 13 novembre 2015, il dott. Giuseppe RIEFOLO (psicoanalista membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana, psichiatra del DSM Roma/E) ha acconsentito di coordinare un corso di SUPERVISIONE DI GRUPPO su casi istituzionali (servizi psichiatrici, comunità riabilitative, ecc.) complessi, non esclusivamente tali per un criterio nosografico (psicosi, disturbo borderline, ecc.), ma in quanto capaci di impegnare équipes multidisciplinari intere, persino appartenenti a più servizi.

 





   

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ore 8,00 Presentazione della Giornata



ore 8,30 Relazione del dott. Riefolo: “Il Controtrnsfert



ore 9,30 Presentazione caso clinico in piccolo gruppo da parte del

                  partecipante n. 1



ore 11,30 Commenti ed osservazioni del dott. Riefolo concernenti il caso

                    clinico presentato e discussione in gruppo




ore 13,00 Presentazione caso clinico in piccolo gruppo da parte del

                    partecipante n.2



ore 15,00 Commenti ed osservazioni del dott. Riefolo concernenti il caso

                    clinico presentato e discussione in gruppo



ore 16,00 Conclusione della giornata.



 

Giuseppe Riefolo, psichiatra, è membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana. Lavora presso il modulo XX. del DSM della ASL RM.E.. Ha collaborato con l'Istituto di Psichiatria dell'Università Cattolica del S. Cuore di Roma e con quello dell'Università G. D'annunzio di Chieti dove ha insegnato presso la scuola di specializzazione in Psichiatria.
Effettua seminari e supervisioni cliniche presso i Dipartimenti di Salute Mentale di Modena, Sassuolo (MO), Vignola (MO) Pavullo (MO), Lucca, Firenze, ASL Roma/B e RM/A. Sul piano della ricerca si è occupato di Storia della psichiatria sia riguardo alle istituzioni manicomiali che di temi di psicopatologia classica. In questa linea con Filippo M. Ferro ha pubblicato "Figure dell'isteria" (Metis, 1996); “Isteria e campo della dissociazione” (Borla, 2006) ed una serie di note relative a particolari personaggi della psichiatria classica quali, Sementini, Chiarugi, Clérambault. Parallelamente ai  temi
di carattere storico, si è occupato dell'analisi dinamica delle istituzioni territoriali con il volume:
"Psichiatria Prossima. La psichiatria territoriale in un'epoca di crisi" (Bollati Boringhieri, 2001).Sul
tema dell’uso del cinema in psicoanalisi e psichiatria recentemente ha pubblicato “Le visioni di uno
psicoanalista” (Antigone, Torino, 2006 e 2009). Insegna presso la sezione romana della SIPP e la scuola di formazione SIPSI di Roma.

Per informazioni ed iscrizioni: dott. Giuseppe Leo email assepsi@virgilio.it cell. 3386129995 (solo dalle h.13 alle h.14)

 

 
EVENTO FORMATIVO ECM NAZIONALE:
                      

 

 

 

 

FRENIS zero

   organizza

ID-ENTITA'

MEDITERRANEE.

Psicoanalisi e luoghi del trauma sociale

 

 

 

  Sabato, 22 ottobre 2016

Lecce, Biblioteca Istituto Marcelline

viale Otranto, n. 67

Evento accreditato per 8 crediti E.C.M. 

(Evento residenziale n. 167913 - Provider nazionale MITT Medical & Scientific Learning)

 

Il Mediterraneo è mille cose allo stesso tempo, scriveva Fernand Braudel, non uno, ma innumerevoli  paesaggi, non un mare, ma una successione di mari, non una civiltà, ma tante accumulate le une sulle altre. Ma oggi articolare i luoghi del Mediterraneo con le memorie storiche ad essi collegati risulta assai problematico. Se l’id.-entità, sia individuale che collettiva, si struttura a partire dalla continua elaborazione di memorie vissute, queste oggi rischiano di non ancorarsi a luoghi della memoria, sollecitate a sostare in non-luoghi da fenomeni epocali come la globalizzazione, i flussi migratori ed il carico di traumi collettivi che la storia recente del Mediterraneo conosce . Poiché nell’id-entità va compreso anche l’”id”, la sua dimensione inconscia, ci sembra proficuo porci la domanda: <<Può la psicoanalisi  aiutarci nel comprendere le id-entità mediterranee?>>, ossia aiutare i singoli individui a dialogare con i luoghi ed il loro carico di memorie per meglio id-entificarsi in rapporto con la storia e le civiltà di questa ‘koiné’ mediterranea?

CHE COS'E' "ID-ENTITA' MEDITERRANEE":        ogni due anni la rivista di psicoanalisi Frenis Zero organizza un convegno internazionale come occasione di riflessione in cui psicoanalisti e uomini di cultura dialogano su tematiche che riguardano la storia e l’attualità del Mediterraneo. Il progetto di invitare in Puglia, crocevia del Mediterraneo, psicoanalisti e uomini di cultura per riflettere insieme al pubblico sui “disagi delle civiltà” mediterranee (transculturalità, immigrazioni, trasmissione transgenerazionale di traumi collettivi) era partito nel 2008 con un convegno che la rivista di Frenis Zero aveva organizzato insieme a Penta Editions (Parigi) e con il patrocinio dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia. 

WHAT IS MEDITERRANEAN ID-ENTITIES?

 

IL CONVEGNO 2016: avrà al centro il tema del trauma sociale, dopo che nel convegno del 2014 si è trattato quello della resilienza e della creatività come risorse, interne, sociali ed istituzionali, in relazione al trauma delle migrazioni nello scenario mediterraneo. 

A cento anni dalla pubblicazione delle "Considerazioni attuali sulla guerra e la morte" di Freud, il trauma sociale pone la nostra cultura a contatto con i disastri collettivi per mano dell'uomo ("man made disasters") di fronte ai quali ci facciamo sempre la stessa domanda: "come è possibile che si ripetano nonostante tutto?". 

Inoltre, la dimensione collettiva in cui essi avvengono pone alle vittime spesso la scelta tra la cospirazione del silenzio e la solitudine, da una parte, e il bisogno di una qualche testimonianza, dall'altra, che però deve avere delle condizioni socio-politiche fertili per poter essere trasmessa e accolta. 

Nel convocare ogni due anni il mondo della psicoanalisi intorno a simili temi attinenti alle "Id-entità Mediterranee", abbiamo in questa quinta edizione invitato, tra gli altri, due illustri psicoanaliste. 

Anna Sabatini Scalmati, psicoanalista di Roma, tratterà del trauma sociale dal punto di vista psicoanalitico, riflettendo su come sulle spalle dell'Occidente, ora consapevole delle stragi terroristiche, pesi un lutto non elaborato, non elaborato proprio perché macroscopico (come portare un lutto per milioni di assassinati?). 

Maria Patrizia Salatiello, neuropsichiatra infantile e docente all'Università di Palermo, porterà la sua esperienza di consultazione clinica con bambini vittime di traumi da guerra a Gaza.

Incontrare l’altro, l’estraneo sconosciuto e inquietante, dentro di noi o impersonato dal mondo umano in cui siamo immersi, è il nucleo del pensiero e del lavoro psicoanalitico, ma è anche il destino di chi si sradica dalle proprie origini per affrontare una realtà nuova che parla una lingua incomprensibile, esprime una cultura diversa, si appoggia a tradizioni proprie.

Una tavola rotonda è dedicata al tema di grande rilevanza sociale delle problematiche che i rifugiati si trovano ad affrontare nei loro processi di crescita e di costruzione dei legami e dell’identità: l’incontro fra due o più culture, lingue e tradizioni, comporta una enorme complessità che può dar luogo a stati di profonda sofferenza ma anche stimolare le potenzialità integrative e creative di cui è dotata ogni personalità.

La giornata si concluderà con un intervento di Vito Calabrese sulla possibilità che per la vittima o i suoi parenti sia possibile, oltre che il tener vivo il ricordo socialmente condiviso del trauma sociale, anche la possibilità del perdono e della eventuale riconciliazione con il perpetratore.  

 

 

L'evento è stato accreditato per un numero massimo di 60 tra Psicologi,  Medici (psichiatri, neuropsichiatri infantili, pediatri, psicoterapeuti), Infermieri pediatrici, Infermieri professionali, Terapisti della neuro- e psicomotricità dell'età evolutiva, Educatori professionali, Logopedisti, Assistenti sanitari e Terapisti occupazionali. Il convegno è comunque aperto a tutti (operatori sanitari, culturali, docenti, studenti): per tutte le figure professionali non interessate ai crediti ECM è prevista una quota di iscrizione ridotta.

Patrocini richiesti:

Assessorato alla Cultura della Regione Puglia

    

PROGRAMMA PROVVISORIO

h. 9.00 Giuseppe LEO  Il trauma sociale in psicoanalisi   

 

h. 9.30 Chair: Giuseppe LEO

Relazione plenaria  della dott.ssa Anna SABATINI SCALMATI (psicoanalista,         Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica - Roma): "Trauma sociale tra percezione e negazione (leggi l'abstract )

 

  Sessione:  SCENARI DI GUERRA

 

h. 11.00   Chair: Giuliana SCARSELLI

Relazione plenaria di Maria  Patrizia SALATIELLO (neuropsichiatria infantile, Università degli Studi di Palermo, psicoanalista S.P.I. – Palermo): "Il trauma infinito dei bambini di Gaza (leggi l'abstract )

 

 

h. 12.45 Discussione sui temi della mattinata

h. 13.00 Pausa pranzo

 

 

Tavola Rotonda: DECENTRARSI COI RIFUGIATI

h. 14.45 Chair:  Maria Antonietta STEFANELLI

h. 15.00  Relazione  di Maike CAIULO PRAHM (etnologa - Berlino): "Integrazione o inclusione nell'accoglienza dei rifugiati?"  (leggi l'abstract )    

 

h. 15.20  Relazione  di Chiara MARANGIO  (psicologa, psicoterapeuta - S. Pietro Vernotico - Brindisi): "Il trauma sociale nei rifugiati: perché la clinica deve uscire dalle sue stanze (leggi l'abstract )

  

 

 

 

 Sessione: TRAUMA E PERDONO

h. 16.00 Chair: Giuseppe  LEO

Relazione plenaria di Vito CALABRESE (psicoterapeuta, ASL di Bari): "De-umanizzazione, testimonianza e riconciliazione nei traumi sociali" (leggi l'abstract )

 

 

 

h. 17,10 Discussione sui temi del pomeriggio 

 

h.18.00 Chiusura dei lavori e prospettive mediterranee

 

Segreteria Scientifica 

Giuseppe Leo (Responsabile scientifico E.C.M.)

 

c/o Centro Psicoterapia Dinamica "Mauro Mancia" (rivista “Frenis Zero”) - via Lombardia, 18 -73100 Lecce

http://web.tiscali.it/freniszero 

email: assepsi@virgilio.it    

 

 

Segreteria Organizzativa:

 

Per informazioni relative al convegno, per prenotazioni alberghiere e per le iscrizioni rivolgersi a :

 

MITT SOLUTIONS -  Eventi & Congressi SAS

 via Ferrante Caracciolo, n. 8/D, 73100 Lecce

                         infoline    Tel. 0832-340555  Fax: 0832-868090 Cellulare: 3298711152

 e-mail: ecm@mittsolutions.com

 

 

Iscrizioni:

 

Il numero di posti è limitato: è stata fatta richiesta al Ministero della Salute di accreditamento ECM per un numero massimo di 60 posti totali, tuttavia è  possibile accogliere un numero massimo di 30 iscrizioni in più, per chi non fosse interessato ai crediti ECM, con una quota di iscrizione ridotta. 

 

Quote di iscrizione  (IVA 20% esclusa)

 

Iscrizioni entro il 15.07.2016

con crediti ECM: euro 50,00 + IVA 

senza crediti ECM: euro 20,00 + IVA

 

Iscrizioni dopo il 15.07.2016 entro il 15.10.2016

con crediti ECM: euro 65,00 + IVA

senza crediti ECM: euro 30,00 + IVA

 

Iscrizioni dopo il 15.10.2016

con crediti ECM: euro 80,00 + IVA

senza crediti ECM: euro 40,00 + IVA

 

 

 

Modalità di pagamento

 

Bonifico bancario a favore di “MITT SOLUTIONS - Eventi & Congressi SAS”, Monte dei Paschi di Siena, Agenzia n. 2 di Città, Lecce,  IBAN IT12J0103016002000000562978 (CIN: J , Swift code:PASCITM1LE2 , codice ABI: 01030 ,  codice CAB: 16002 , C/C :  000000562978.  Nella causale del versamento indicare chiaramente nome e cognome dell’iscritto e “ISCRIZIONE CONVEGNO IDENTITA’ MEDITERRANEE 2016”.  La copia dell’effettuato bonifico dovrà essere allegata alla scheda di iscrizione  e spedita via fax ( 0832-868090) o per email  segreteria@mittsolutions.com  alla Segreteria Organizzativa. Dati i posti limitati, si consiglia di effettuare l’iscrizione  entro   il 15.10.2016.

 

 

Cancellazioni

 

In caso di rinuncia comunicata per iscritto prima del 15  Ottobre 2016, la quota sarà rimborsata con una trattenuta del 30% per spese amministrative.  Oltre tale data non si effettuerà alcun rimborso.

 

 

Informazioni generali

 

 

 

 

Come arrivare alla sede del convegno:

 

In treno: la stazione ferroviaria di Lecce si trova a 300 metri circa dalla sede del convegno.  Per informazioni sugli orari e sui collegamenti si prega contattare la Segreteria Organizzativa. 

 

In auto: sia provenendo dall’autostrada Roma-Napoli-Bari che da quella Milano-Pescara-Bari si deve proseguire per  Lecce.

 

In aereo: Lecce è collegata sia con l’aeroporto di Brindisi (40 Km.) sia con quello di Bari Palese (160 Km.) mediante dei bus navetta. Informazioni su orari dei voli e collegamenti sono disponibili contattando la Segreteria Organizzativa.

 

E’ possibile prenotare il lunch, ad una   tariffa speciale convenzionata, specificandolo sulla scheda di iscrizione.

 

 

 

 

 

 

 

 

“Id-entità mediterranee”. Psicoanalisi e luoghi dei traumi sociali”

Lecce, Sabato, 22 ottobre 2016

 

 

 

SCHEDA DI ISCRIZIONE

Da compilare ed inviare via e-mail o via fax a:

MITTSOLUTIONS -  Eventi & Congressi SAS  – Via Ferrante Caracciolo 8/D – 73100 LECCE

Tel 0832 340555 Fax 0832 868090  cell  329.8711152

E-mail   segreteria@mittsolutions.com 

 

 

 

 

NOME  _________________________________________________________________________

COGNOME  __________________________________________________________________________

C.F.   ______________________________________________________________________

PROFESSIONE 

¨ Medico   ¨ Psicologo   ¨ Altro

ENTE/AZIENDA _________________________________________________________________

INDIRIZZO  _____________________________________________________________________

CAP ______________________    CITTA’  ____________________________________________

TEL __________________________ FAX __________________ CELL._____________________

E-MAIL  ________________________________________________________________________

 

DESIDERA PRENOTARE IL LUNCH?                     SI’                            NO

 

INTESTARE LA FATTURA A: ____________________________________________________

INDIRIZZO______________________________________________________________________

CAP ______________________ CITTA’ ______________________________________________

C.F. o  P.I.  ______________________________________________________________________

 

 

La MITT Solutions Eventi & Congressi sas La informa che la raccolta dei Suoi dati è indispensabile per l’organizzazione del convegno di cui al presente programma.  I Suoi dati potranno essere trattati unicamente per l’invio di documentazione relativa a tale evento.  Non verranno diffusi o comunicati a terzi, né in Italia né all’Estero.  Responsabile del trattamento e la MITT Solutions Eventi & Congressi   sas. La società è a Sua disposizione nel caso Lei intendesse esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del d. lgs. 196/2003, tra cui quello di richiedere la modifica, rettifica, aggiornamento, cancellazione o blocco dei dati.

 

 

EVENTO FORMATIVO ECM NAZIONALE:

 

La rivista Frenis Zero

organizza

lo 8° CORSO DI SUPERVISIONE PSICOANALITICA IN GRUPPO col dott.

 GIUSEPPE RIEFOLO:

 "CRISI DI PASSAGGIO TRA ADOLESCENZA ED ETA'

 ADULTA"                                                                                   

(Supervisore: dott. Giuseppe Riefolo)

 

Lecce, sabato 18 giugno 2016

Centro Psicoterapia Dinamica "Mauro Mancia" - via Lombardia, 18 - Lecce

Facendo seguito al successo del convegno su PSICOANALISI E RIABILITAZIONE, che la rivista di psicoanalisi ha organizzato a Lecce il 12 maggio 2012 e alle GIORNATE DI SUPERVISIONE PSICOANALITICA SUI CASI COMPLESSI del 3 novembre 2012, del 2 marzo 2013,  del 8 giugno 2013, del 19 ottobre 2013, del 10 maggio 2014,del 22 novembre 2014, del 13 giugno 2015 e del 13 novembre 2015, il dott. Giuseppe RIEFOLO (psicoanalista membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana, psichiatra del DSM Roma/E) ha acconsentito di coordinare un corso di SUPERVISIONE DI GRUPPO su casi istituzionali (servizi psichiatrici, comunità riabilitative, ecc.) complessi, non esclusivamente tali per un criterio nosografico (psicosi, disturbo borderline, ecc.), ma in quanto capaci di impegnare équipes multidisciplinari intere, persino appartenenti a più servizi.IL CORSO SI SVOLGERA' NELLA SOLA GIORNATA DEL 18 GIUGNO 2016, avrà 10 CREDITI ECM (evento provider nazionale MITT Medical & Scientific Learning) per medici, psicologi, infermieri e terapisti della riabilitazione psichiatrica, ed avrà la durata di 7 ore formative, dalle h. 8 alle 15. Per costi ed altre informazioni inerenti alla giornata di supervisione con il dott. Riefolo potete contattare la segreteria scientifica al cellulare 3386129995 (dalle h.13 alle h.14) o via email assepsi@virgilio.it

 

Dato che la Giornata ECM è accreditata per un numero MASSIMO DI 15 partecipanti (medici, psicologi, infermieri, tecnici della riabilitazione psichiatrica) SI TERRA’ CONTO DELL’ORDINE DI ARRIVO DELLE SCHEDE DI
ISCRIZIONE come unico criterio di scelta prioritario.
 



   

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ore 8,00 Presentazione della Giornata



ore 8,30 Relazione del dott. Riefolo: “Crisi di passaggio e psicopatologia in adolescenza ed età giovanile”



ore 9,30 Presentazione caso clinico in piccolo gruppo da parte del

                  partecipante n. 1



ore 11,30 Commenti ed osservazioni del dott. Riefolo concernenti il caso

                    clinico presentato e discussione in gruppo




ore 13,00 Presentazione caso clinico in piccolo gruppo da parte del

                    partecipante n.2



ore 15,00 Commenti ed osservazioni del dott. Riefolo concernenti il caso

                    clinico presentato e discussione in gruppo



ore 16,00 Conclusione della giornata (Test di verifica finale e scheda di valutazione).



 

Giuseppe Riefolo, psichiatra, è membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana. Lavora presso il modulo XX. del DSM della ASL RM.E.. Ha collaborato con l'Istituto di Psichiatria dell'Università Cattolica del S. Cuore di Roma e con quello dell'Università G. D'annunzio di Chieti dove ha insegnato presso la scuola di specializzazione in Psichiatria.
Effettua seminari e supervisioni cliniche presso i Dipartimenti di Salute Mentale di Modena, Sassuolo (MO), Vignola (MO) Pavullo (MO), Lucca, Firenze, ASL Roma/B e RM/A. Sul piano della ricerca si è occupato di Storia della psichiatria sia riguardo alle istituzioni manicomiali che di temi di psicopatologia classica. In questa linea con Filippo M. Ferro ha pubblicato "Figure dell'isteria" (Metis, 1996); “Isteria e campo della dissociazione” (Borla, 2006) ed una serie di note relative a particolari personaggi della psichiatria classica quali, Sementini, Chiarugi, Clérambault. Parallelamente ai  temi
di carattere storico, si è occupato dell'analisi dinamica delle istituzioni territoriali con il volume:
"Psichiatria Prossima. La psichiatria territoriale in un'epoca di crisi" (Bollati Boringhieri, 2001).Sul
tema dell’uso del cinema in psicoanalisi e psichiatria recentemente ha pubblicato “Le visioni di uno
psicoanalista” (Antigone, Torino, 2006 e 2009). Insegna presso la sezione romana della SIPP e la scuola di formazione SIPSI di Roma.

Per informazioni ed iscrizioni: dott. Giuseppe Leo email assepsi@virgilio.it cell. 3386129995 (solo dalle h.13 alle h.14)

 

clicca qui   per scaricare il depliant  del corso e la scheda di iscrizione

 

 

     

 

 

 

 

    ARCHIVIO

 

Per visualizzare gli eventi ECM del SECONDO SEMESTRE 2011clicca qui

Per visualizzare gli eventi ECM del PRIMO SEMESTRE 2011clicca qui

Per visualizzare gli eventi ECM del SECONDO SEMESTRE 2010clicca qui

Per visualizzare gli eventi ECM del PRIMO SEMESTRE 2010clicca qui

Per visualizzare gli eventi ECM del SECONDO SEMESTRE 2009clicca qui

Per visualizzare gli eventi ECM del PRIMO SEMESTRE 2009clicca qui

Per visualizzare gli eventi ECM del SECONDO SEMESTRE 2008clicca qui 

 Per visualizzare gli eventi ECM  del PRIMO SEMESTRE 2008clicca qui

 Per visualizzare gli eventi ECM del SECONDO SEMESTRE 2007clicca qui  

 

 Per visualizzare gli eventi ECM del PRIMO SEMESTRE 2007clicca qui

 

Per visualizzare gli eventi ECM del SECONDO SEMESTRE 2006clicca qui

 

Per visualizzare gli eventi ECM del PRIMO SEMESTRE 2006clicca qui

Per visualizzare gli eventi ECM del SECONDO SEMESTRE 2005 clicca qui

 

Per visualizzare gli eventi ECM del PRIMO SEMESTRE 2005clicca qui

 

 

Per visualizzare gli eventi ECM del SECONDO SEMESTRE 2004  clicca qui

Per visualizzare gli eventi ECM del PRIMO SEMESTRE 2004    clicca qui

 

Maitres à dispenser

Rivista di Psicoanalisi Frenis Zero ISSN: 2037-1853

  

Edizioni Frenis Zero

Centro di Psicoterapia Dinamica "Mauro Mancia"

 

 

       



 

 

 

EVENTO FORMATIVO 

La rivista Frenis Zero

organizza

la giornata:

 "MEMORIE IN ANALISI" 

con Franca Maisetti Mazzei 

 

 

Lecce, sabato 13 febbraio 2016

Centro Psicoterapia Dinamica "Mauro Mancia" - via Lombardia, 18 - Lecce

 La psicoanalisi contemporanea ha dovuto riformulare alla luce di diverse discipline confinanti, come le neuroscienze, la sua concezione della memoria per poter riesaminare il processo psicoterapeutico (e con esso certi suoi aspetti imprescindibili come il transfert ed il contro-transfert). Franca Maisetti Mazzei, psicoanalista milanese che ha collaborato con Mauro Mancia, illustrerà questi sviluppi anche alla luce di una personale casistica psicoterapeutica. La giornata è gratuita, è però gradita una prenotazione, dato il numero limitato di posti, inviando una email all'indirizzo assepsi@virgilio.it


 

Franca Maisetti Mazzei è psicoanalista didatta e Presidente I.N.P. - Istituto Neofreudiano di Psicoanalisi di Milano, nonché Direttore S.P.I.R. – Scuola Psicoanalitica di Intersoggettività relazionale. Dal 1987 ha collaborato con  Mauro Mancia nella ricerca e nella direzione di gruppi di lavoro. Autore di numerose pubblicazioni, collabora con periodici di psicologia, filosofia, arte e cinema. Dal 1995  promuove e coorganizza rassegne-convegno annuali di “Cinema e Psicoanalisi”.

Per informazioni: dott. Giuseppe Leo email assepsi@virgilio.it cell. 3386129995 

 

clicca qui  per scaricare il depliant 

 

     

 

 

   


 


E' uscito l'ultimo numero semestrale                                                                                             (n.24 anno XIII gennaio 2016) della nostra rivista Frenis Zero dal titolo "PSICOANALISI IN UNA TERRA SANTA". I contributi di questo numero sono accessibili a partire dal SOMMARIO che è alla pagina http://web.tiscali.it/freniszero  .   

  I nostri migliori auguri di buon Natale e di un felice nuovo anno. Best wishes for the Holy Christmas and happy new year.                        .Les meilleurs voeux de bon Noel et d'un heureux nouveau an.

 

            

 

 

  

   

 

Rivista "Frenis Zero" - ISSN: 2037-1853

Edizioni "Frenis Zero"

clicca qui per la ricerca nel sito/Search in the website
A.S.S.E.Psi. web site (History of Psychiatry and Psychoanalytic Psychotherapy ) 

 

A.S.S.E.Psi.NEWS (to subscribe our monthly newsletter)

 

Ce.Psi.Di. (Centro di Psicoterapia Dinamica "Mauro Mancia") 

 

Maitres à dispenser (Our reviews about psychoanalytic congresses)

 

Biblio Reviews (Recensioni)

 

Congressi ECM (in italian)

 

Events (our congresses)

 

Tatiana Rosenthal and ... other 'psycho-suiciders'

Thalassa. Portolano of Psychoanalysis

 

PsychoWitz - Psychoanalysis and Humor (...per ridere un po'!)

 

Giuseppe Leo's Art Gallery

Spazio Rosenthal (femininity and psychoanalysis)

Psicoanalisi Europea Video Channel

A.S.S.E.Psi. Video Channel

EDIZIONI FRENIS ZERO

 

Ultima uscita/New issue:

 

"Essere bambini a Gaza. Il trauma infinito"

Authored by/autore: Maria Patrizia Salatiello                                     

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2016

Pagine/Pages: 242 

ISBN:978-88-97479-08-6

 


Psychoanalysis, Collective Traumas and Memory Places (English Edition)

Edited by/a cura di: Giuseppe LeoPrefaced by/prefazione di:              R.D.Hinshelwood                                      Writings by/scritti di: J. Altounian          W. Bohleber  J. Deutsch                            H. Halberstadt-Freud  Y. Gampel               N. Janigro   R.K. Papadopoulos                M. Ritter  S. Varvin  H.-J. Wirth

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2015

Pagine/Pages: 330

ISBN:978-88-97479-09-3

 

 

 

"L'uomo dietro al lettino" di Gabriele Cassullo

 Prefaced by/prefazione di: Jeremy Holmes                                                          Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2015

Pagine/Pages: 350

ISBN:978-88-97479-07-9

Prezzo/Price: € 29,00

Click here to order the book

(per Edizione rilegata- Hardcover clicca qui)

 

"Neuroscience and Psychoanalysis" (English Edition) 

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione di: Georg Northoff                                            Writings by/scritti di: D. Mann               A. N. Schore R. Stickgold                   B.A. Van Der Kolk  G. Vaslamatzis  M.P. Walker                                                 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Psicoanalisi e neuroscienze

Anno/Year: 2014

Pagine/Pages: 300

ISBN:978-88-97479-06-2

Prezzo/Price: € 49,00

Click here to order the book

 

Vera Schmidt, "Scritti su psicoanalisi infantile ed educazione"

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione di: Alberto Angelini                                             Introduced by/introduzione di: Vlasta Polojaz                                                   Afterword by/post-fazione di: Rita Corsa

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2014

Pagine/Pages: 248

ISBN:978-88-97479-05-5

Prezzo/Price: € 29,00

Click here to order the book

 

 

Resnik, S. et al.  (a cura di Monica Ferri), "L'ascolto dei sensi e dei luoghi nella relazione terapeutica" 

Writings by:A. Ambrosini, A. Bimbi,  M. Ferri,               G. Gabbriellini,  A. Luperini, S. Resnik,                      S. Rodighiero,  R. Tancredi,  A. Taquini Resnik,       G. Trippi

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Confini della Psicoanalisi

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 156

ISBN:978-88-97479-04-8 

Prezzo/Price: € 37,00

Click here to order the book

 

Silvio G. Cusin, "Sessualità e conoscenza" 

A cura di/Edited by:  A. Cusin & G. Leo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 476

ISBN:  978-88-97479-03-1

 Prezzo/Price: € 39,00

Click here to order the book

 

 

AA.VV., "Psicoanalisi e luoghi della riabilitazione", a cura di G. Leo e G. Riefolo (Editors)

 

A cura di/Edited by:  G. Leo & G. Riefolo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Id-entità mediterranee

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 426

ISBN: 978-88-903710-9-7

 Prezzo/Price: € 39,00

Click here to order the book

 

 

AA.VV., "Scrittura e memoria", a cura di R. Bolletti (Editor) 

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, A. Arslan, R. Bolletti, P. De Silvestris, M. Morello, A. Sabatini Scalmati.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Cordoglio e pregiudizio

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 136

ISBN: 978-88-903710-7-3

Prezzo/Price: € 23,00

Click here to order the book

 

 

AA.VV., "Lo spazio  velato.   Femminile e discorso psicoanalitico"                             a cura di G. Leo e L. Montani (Editors)

Writings by: A. Cusin, J. Kristeva, A. Loncan, S. Marino, B. Massimilla, L. Montani, A. Nunziante Cesaro, S. Parrello, M. Sommantico, G. Stanziano, L. Tarantini, A. Zurolo.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Confini della psicoanalisi

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 382

ISBN: 978-88-903710-6-6

Prezzo/Price: € 39,00

Click here to order the book

 

AA.VV., Psychoanalysis and its Borders, a cura di G. Leo (Editor)


Writings by: J. Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P. Jimenez, O.F. Kernberg,  S. Resnik.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Borders of Psychoanalysis

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 348

ISBN: 978-88-974790-2-4

Prezzo/Price: € 19,00

Click here to order the book

 

AA.VV., "Psicoanalisi e luoghi della negazione", a cura di A. Cusin e G. Leo
Psicoanalisi e luoghi della negazione

Writings by:J. Altounian, S. Amati Sas, M.  e M. Avakian, W.  A. Cusin,  N. Janigro, G. Leo, B. E. Litowitz, S. Resnik, A. Sabatini  Scalmati,  G.  Schneider,  M. Šebek, F. Sironi, L. Tarantini.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Id-entità mediterranee

Anno/Year: 2011 

Pagine/Pages: 400

ISBN: 978-88-903710-4-2

Prezzo/Price: € 38,00

Click here to order the book

 

"The Voyage Out" by Virginia Woolf 

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-01-7

Anno/Year: 2011 

Pages: 672

Prezzo/Price: € 25,00

Click here to order the book

 

"Psicologia dell'antisemitismo" di Imre Hermann

Author:Imre Hermann

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero 

ISBN: 978-88-903710-3-5

Anno/Year: 2011

Pages: 158

Prezzo/Price: € 18,00

Click here to order the book

 

"Id-entità mediterranee. Psicoanalisi e luoghi della memoria" a cura di Giuseppe Leo (editor)

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, M. Avakian, W. Bohleber, M. Breccia, A. Coen, A. Cusin, G. Dana, J. Deutsch, S. Fizzarotti Selvaggi, Y. Gampel, H. Halberstadt-Freud, N. Janigro, R. Kaës, G. Leo, M. Maisetti, F. Mazzei, M. Ritter, C. Trono, S. Varvin e H.-J. Wirth

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-903710-2-8

Anno/Year: 2010

Pages: 520

Prezzo/Price: € 41,00

Click here to have a preview 

Click here to order the book

 

 

"Vite soffiate. I vinti della psicoanalisi" di Giuseppe Leo 

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Edizione: 2a

ISBN: 978-88-903710-5-9

Anno/Year: 2011

Prezzo/Price: € 34,00

Click here to order the book

OTHER BOOKS

"La Psicoanalisi e i suoi confini" edited by Giuseppe Leo

Writings by: J. Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P. Jiménez, O.F. Kernberg, S. Resnik

Editore/Publisher: Astrolabio Ubaldini

ISBN: 978-88-340155-7-5

Anno/Year: 2009

Pages: 224

Prezzo/Price: € 20,00

 

"La Psicoanalisi. Intrecci Paesaggi Confini" 

Edited by S. Fizzarotti Selvaggi, G.Leo.

Writings by: Salomon Resnik, Mauro Mancia, Andreas Giannakoulas, Mario Rossi Monti, Santa Fizzarotti Selvaggi, Giuseppe Leo.

Publisher: Schena Editore

ISBN 88-8229-567-2

Price: € 15,00

Click here to order the book

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
   

 

 

 

   
 
 

 

 

 

 

 

 

         

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   
   
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
   
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

Responsabile Editoriale : Giuseppe Leo

Copyright - Ce.Psi.Di. - Edizioni "FRENIS ZERO" All right reserved 2004-2005-2006-2007-2008-2009-2010-2011-2012-2013 - 2014 - 2015 - 2016