Home page 

Frenis Zero Publisher

Biblioteca on-line

RECENSIONI E SEGNALAZIONI BIBLIOGRAFICHE 2011

 Recensioni bibliografiche 2010

Recensioni bibliografiche 2009 

Recensioni bibliografiche 2008 

Recensioni bibliografiche 2007

Recensioni bibliografiche 2006

Recensioni bibliografiche 2005

Recensioni bibliografiche 2004

Recensioni bibliografiche 2003  

   

    Buon 2012!

                 Rivista Frenis Zero

 

                  Maitres à dispenser 

 

 

 

Le nostre newsletter:

Per iscriversi alla nostra newsletter (A.S.S.E.Psi. NEWS), che viene inviata una volta al mese e che contiene l'annuncio delle nuove pubblicazioni sul sito web dell'A.S.S.E.Psi. e sulla rivista di psicoanalisi applicata "Frenis Zero", nonché dei nuovi libri delle Edizioni Frenis Zero, collegarsi al link:

http://web.tiscali.it/bibliopsi/mail.htm 

    Ultima pubblicazione delle Edizioni Frenis Zero:

AA.VV. "PSICOANALISI E LUOGHI DELLA NEGAZIONE"

a cura di Ambra Cusin e Giuseppe Leo

          Psicoanalisi e luoghi della negazione

Scritti di J. Altounian, S. Amati Sas, M.  e M. Avakian, W.  A. Cusin,  N. Janigro, G. Leo, B. E. Litowitz, S. Resnik, A. Sabatini  Scalmati,  G.  Schneider,  M. Šebek, F. Sironi, L. Tarantini.

Questo libro ha preso spunto dai temi affrontati al convegno “Id-entità mediterranee. Psicoanalisi e luoghi della negazione” (Lecce, 30 ottobre 2010), organizzato dalla rivista di psicoanalisi Frenis Zero, per ampliarli grazie ai contributi di eminenti psicoanalisti che hanno messo a disposizione i loro scritti  per portare avanti un progetto editoriale ed una collana di libri (intitolata “Id-entità mediterranee”) che vorrebbero porre la psicoanalisi e la storia del Mediterraneo ai due poli di una riflessione ‘al confine’ tra psicologia e sociologia, tra  psicoterapia degli individui e dei gruppi e clinica delle psicopatologie sociali. Il libro, dopo una Prefazione di Ambra Cusin, è strutturato nelle seguenti sezioni: una parte introduttiva con scritti di Giuseppe Leo (Negazione: una sfida per la psicoanalisi e le neuroscienze?) e di Bonnie E. Litowitz (Una linea di sviluppo ampliata per la negazione: rigetto, rifiuto, diniego); una sezione intitolata “Negazione e omertà nel campo analitico ed istituzionale” con testi di Salomon Resnik  (Psicopatologia e anonimato nel campo psichiatrico) e di Ambra Cusin (Quando il mare diventò una montagna di uomini); una sezione intitolata “Negazione ed ideologia”, con scritti di Janine Altounian (Di fronte al negazionismo: il ruolo delle istanze terze nella vita psichica e politica degli eredi dei sopravvissuti), di Manuela e Mary Avakian (Dalla rimozione al negazionismo), di Anna Sabatini Scalmati (Terrorismo come patologia psico-sociale), di  Michael Šebek  (Porte che cerchiamo di aprire. Totalitarismo e psicoanalisi) e di Gerhard Schneider (L’oggetto perduto – l’oggetto recuperato);   infine, la sezione “Ambiguità, trauma e transculturalità” con saggi di Silvia Amati Sas (Riflessioni sulla transculturalità), di Nicole Janigro (In situazioni estreme: l’Io tra storia e inconscio), di Françoise Sironi (Per una psicologia geopolitica clinica) e di Lidia Tarantini (La funzione analitica nel confronto interculturale).

Ambra Cusin e Giuseppe Leo (a cura di), Psicoanalisi e luoghi della negazione, Collana Id-entità mediterranee, Edizioni Frenis Zero, Lecce, 2011, pagg. 400, ISBN 978-88-903710-4-2, € 29,00.

Per ordinare il libro via internet: clicca su http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=637830 oppure clicca su Support independent publishing: Buy this book on Lulu.http://stores.lulu.com/edizionifreniszero  oppure su

 

Se non volete acquistarlo via internet, il libro     è distribuito nelle librerie FELTRINELLI di tutta Italia                           ( www.lafeltrinelli.it )

 

Un'anteprima limitata del libro è visualizzabile su 

 

 

 

 

E' uscito il libro: 

"PSICOLOGIA DELL'ANTISEMITISMO" di Imre Hermann 

(Collana "Cordoglio e pregiudizio", Edizioni Frenis Zero, Lecce 2011, pagg. 158, ISBN 978-88-903710-3-5, € 18,00)

 

 

Per ordinare il libro: clicca su www.libroantisemitismo.tk  oppure tramite il sito web della Feltrinelli www.lafeltrinelli.it o ancora ordinandolo presso le Librerie Feltrinelli di tutta Italia

 
 
20.11.2011 Editoriale di Patrizia Guarnieri del numero doppio 19-20 (X, 2010) di "Medicina & Storia"

 clicca qui per leggere l'editoriale di Patrizia Guarnieri

 

 9.11.2011 Editoriale di Mario Rossi Monti della nuova versione on-line della rivista della S.P.I. PSICHE.

 clicca qui per leggere l'editoriale di Mario Rossi Monti

 

 20.10.2011 Segnalazione del numero 31 della Rivista di Psicologia Analitica dedicato alla "Clinica poetica".

 clicca qui per leggere l'introduzione di Romano Madera

26.09.2011Recensione di Arnaldo Benini del libro di A. Damasio "Self comes to mind"(Heinemann)

 clicca qui per leggere la recensione

 

4.09.2011

E' uscito il libro "Exilium" di Marina Breccia (F. Angeli, 2011).

   
In breve L’esilio dell’io come l’esilio di Dante o Foscolo o quello di un intero popolo. Una nuova chiave interpretativa che considera l’esilio dell’io e il senso di vergogna e di odio che l’accompagna come forma della mente che oltrepassa la psicosi.

 
 
Presentazione:
Chi non riconosce nell'esilio uno dei temi più antichi e drammatici della cultura occidentale? L'esilio è, ad un tempo, un topos letterario e il marchio fatale che ha segnato la vita di popoli e di individui, dai più umili ai più famosi: esuli furono Ovidio, Dante, Galileo, Foscolo. In un tempo più vicino a noi, esule è stato Freud.
Nel Novecento intere popolazioni del mondo sono state costrette all'esilio, in un tragico contrappunto con i genocidi, i massacri di massa, le guerre civili che hanno mutato il corso della storia del mondo.
Avvalendosi delle riflessioni metapsicologiche incentrate sui concetti di scissione, di abolizione della percezione interna, di rigetto e diniego (i concetti freudiani di Verneinung , Verleugnung e Verwerfung ) l'autrice sottolinea l'inevitabile ridimensionamento che tali meccanismi apportano al meccanismo della rimozione, e segnala come l'esilio dell'Io nella psicosi attraversi uno squilibrio che danneggia l'Io e che viene visto all'interno di un unico paradigma strutturale traumatico .
Di qui viene sviluppata l'ipotesi dell'esilio dell'Io come di una forma transizionale della mente che oltrepassa la psicosi. Si tratta di un'ipotesi teorica che scaturisce da una vasta esperienza clinica, ampiamente descritta, e si riaggancia alla proposta da Freud espressa nel Compendio di Psicoanalisi , dell'esistenza di un " angolino dell'animo ", dal quale l'Io vigila anche nei casi più tragici della vita psichica.

Marina Breccia è medico, psichiatra, psicoanalista, Membro Ordinario della SPI e dell' IPA. È autrice di " Le parole ritrovate ", Borla, Roma, 2006. Ha inoltre pubblicato: "La honte entre sentiment et scission", in Trono C., Bideaux M. (a cura di) Il n'y a plus d'honte (J. Lacan) dans la culture ", Penta, Paris, 2009; "L'impasse identitario nella psicosi" in A.A.V.V. Metapsicologia. Quali confini? , Edizioni Plus, Pisa 2010, e articoli su riviste nazionali ed internazionali. È nella redazione della rivista telematica Frenis Zero . Vive e lavora a Calci ( Pisa).

 
Indice:
Domenico Chianese, Presentazione. Nostalgie du pays qu'on ignore
Andrea Baldassarro, Prefazione. Ritornare dall'esilio
Introduzione
Tracce delle origini
L'esilio dell'Io nella psicosi
La scissione e i destini dell'Io nella psicosi: valutazioni meta psicologiche
Altri aspetti meta psicologici: scissione, proiezione, percezione, libido
Impasse identitaria nella psicosi
L'esilio nel sentimento di vergogna
Esilio e Apolidia
Sull'odio, sulla guerra e sulla morte
Testimonianze letterarie
Testimonianze storiche
I figli di Edipo e quello dei nostri tempi: l'esilio di Antigone e l'impossibilità di ritorno
Casi clinici
Bibliografia.
 

 

4.09.2011

Recensione di Raffaella Scarpa "Lo stile reciproco e lo stile irriverente".

clicca qui per leggere la recensione

 

4.09.2011

E' uscito il libro "Bearing Witness. Psychoanalytic work with people traumatized by torture and State violence" a cura di A. Gautier e A. Sabatini Scalmati (Karnac, Londra 2010).

clicca qui per leggere la versione italiana del capitolo di Anna Sabatini Scalmati "Violenza sociale e sofferenza psichica".

 

4.09.2011

Recensione di Valentina Martinelli del libro di van der Hart, Nijenhuis e Steele "FANTASMI NEL SE'" (Cortina, Milano 2011).

clicca qui per accedere alla recensione  di V. Martinelli

 

 4.05.2011  

"LUCIANA NISSIM MOMIGLIANO. Una vita" di Alessandra Chiappano

clicca qui per accedere alla recensione di Pierluigi Politi

 

4.05.2011 

"LA PERDITA". Introduzione di Barbara Massimilla del libro "La perdita. Lutti e trasformazioni"(Vivarium, 2011).

clicca qui per accedere al testo

 

16.04.2011 

Recensione di Alessandra Ginzburg del libro di Lydia Marinelli e Andreas Mayer "Sognare a libro aperto. L'interpretazione dei sogni di Freud e la storia del movimento psicoanalitico"(Bollati Boringhieri, 2010)

clicca qui per accedere alla recensione

 

 

23.03.2011 

Recensione di Pierluigi Politi del libro di Giuseppe Civitarese "La violenza delle emozioni. Bion e la psicoanalisi postbioniana"(Cortina, 2010)

clicca qui per accedere alla recensione

 

23.03.2011 

Recensione di Anna Viacava del libro di Allan Schore "I disturbi del sé"(Astrolabio, 2010)

clicca qui per accedere alla recensione

 

 

6.03.2011 

Recensione del libro "IL TERZO GEMELLO" di Nicole Janigro

clicca qui per accedere alla recensione

 

 
25.01.2011

Ricordando Mario Tobino

clicca qui per accedere alla pagina web

 

 

 

   

1.01.2011

Recensione di Santa Fizzarotti Selvaggi del libro "La tradizione psicoanalitica britannica indipendente"(Borla, 2010) di Andreas Giannakoulas

clicca qui per accedere alla recensione

 

 
 

 

   
   
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 

 

   
 
 

 

 

 

 

1.01.2011

   Buon 2011!